Chi siamo

One Underwriting è la MGA, Managing General Agent, del Gruppo Aon. Implementiamo strumenti e soluzioni a supporto dei nostri partner nella gestione quotidiana delle proprie attività.

Contribuiamo alla creazione di mercato assicurativo più sicuro, più semplice, più integrato.

Prodotti all'avanguardia

Grazie a svariate facilities, allo status di Lloyd’s Coverholder e alle numerose partnership con i principali assicuratori domestici e internazionali, riusciamo a confezionare per i nostri clienti prodotti difficilmente reperibili sul mercato generalista.

Infrastruttura informatica

Mettiamo a disposizione dei nostri partner strumenti tecnologici in grado di efficientare al massimo la gestione del business. Infatti, una delle nostre prerogative è quella di consentire la gestione di un’ampia gamma di soluzioni assicurative attraverso piattaforme digitali dedicate.

Supportiamo i nostri partner per rendere sempre più efficienti i processi di intermediazione assicurativa.

Offerta ad ampio spettro

Mettiamo a disposizione di chiunque abbia la necessità di intermediare o gestire posizioni assicurative i prodotti più idonei e gli strumenti informatici più adeguati. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti un ampio ventaglio di soluzioni innovative. Le nostre polizze, messe a punto lavorando al fianco dei principali assicuratori domestici e internazionali, si pongono l’obiettivo di ampliare sempre più lo spettro dei rischi assicurabili.

Modello di vendita B2B2C

Il nostro modello di business si basa sulla ricerca di partner, prima ancora che su quella di potenziali clienti. L’utilizzo delle nostre piattaforme, e lo studio di soluzioni dedicate per le reti alle quali ci rivolgiamo, non prevedono costi fissi. Il motivo è semplice: non forniamo un semplice service ma cooperiamo, con i nostri partner, al raggiungimento di un comune obiettivo: la creazione di un mercato assicurativo maturo e altamente competente.

Attraverso un modello che non prevede costi fissi, offriamo soluzioni proprie di un grande gruppo.

One come partner

Siamo il punto di contatto tra le esigenze dei nostri clienti, degli intermediari assicurativi e quelle delle compagnie. Grazie a noi di One, le compagnie assicurative possono, rivolgendosi a un unico partner strutturato, distribuire i propri prodotti in maniera capillare sfruttando la nostra rete di collaboratori. Dalle realtà di grandi dimensioni alle boutique assicurative, forniamo un supporto all’altezza di un player multinazionale.

Principali attività svolte in qualità di MGA

Una MGA (Managing General Agent) è una società abilitata all’intermediazione assicurativa che, disponendo di una molteplicità di accordi con svariate compagnie, mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di soluzioni assicurative appositamente studiate per soddisfare le richieste del mercato di riferimento.

L’intero processo di intermediazione assicurativa – o gran parte dello stesso - viene demandato alla MGA, la quale per nome e per conto dell’assicuratore procede alla realizzazione del prodotto, alla sottoscrizione dei rischi, alla gestione dei dati e, ove previsto, alla gestione e liquidazione del sinistro.

Una MGA gestisce gran parte del ciclo di vita di un prodotto per conto della compagnia assicurativa. Affidarsi a una MGA offre molteplici vantaggi.

Competenze approfondite

Le compagnie investono molto tempo e denaro per acquisire competenze settoriali approfondite. Affidandosi a noi di One, gli assicuratori possono trasferire compiti complessi e dispendiosi a una MGA che ha già l’expertise e gli strumenti per affrontarli.

Riduzione del rischio

Entrare in un nuovo mercato può garantire agli assicuratori ottimi ritorni ma, inevitabilmente, li espone a qualche rischio. Attraverso la partnership con One Underwriting, i rischi connessi all’ingresso in una nuova area geografica o alla messa a punto di un nuovo prodotto, vengono drasticamente ridotti. Grazie alla nostra conoscenza del mercato, alla nostra capacità di sottoscrivere rischi e alla nostra familiarità con linee di business di nicchia, possiamo garantire agli assicuratori un percorso più semplice, efficacie e sicuro per lanciare sul mercato nuovi progetti.

Espansione geografica

Affermarsi in nuove geografie comporta ingenti costi. A volte, tali da scoraggiare un assicuratore a esplorare un nuovo mercato, potenzialmente molto remunerativo. Aprire nuovi uffici, assumere personale di esperienza e talento, gestire nel migliore dei modi le sfumature legali e di compliance sono operazioni molto dispendiose, non solo dal punto di vista economico. . Affidandosi a noi di One Underwriting, gli assicuratori interessati a entrare in un nuovo mercato potranno avvalersi di tutta quella gamma di funzioni e dell’expertise di una MGA strutturata, senza necessariamente procedere alla creazione di una costosa sovrastruttura in loco.

Velocità e innovazione

Molte MGA di successo, tra cui noi di One Underwriting, nascono da una idea imprenditoriale originale. Sono per loro natura rapide nell'adattarsi al cambiamento e nello sfruttare le opportunità che si presentano sul mercato.

Soluzioni assicurative a 360°

Nel mondo assicurativo attuale, una buona distribuzione, unitamente a solidi processi di vendita e reporting, contana tanto quanto avere a disposizioni eccellenti prodotti. Per questo, noi di One Underwriting mettiamo a disposizione dei partner le più innovative soluzioni in tema di piattaforme informatiche e attività di post-vendita. Il tutto implementando le più idonee procedure in materia di compliance e rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti.

Prodotti su misura
Piattaforme digitali
Processi
Compliance

Ottimizzazione portafogli

Noi di One siamo specializzati nell’analisi e nell’ottimizzazione portafogli. Grazie alle nostre competenze in materia di underwriting e grazie ai rapporti con primarie compagnie, riusciamo a canalizzare le esigenze di ogni stakeholder al fine di massimizzarne la soddisfazione.

Gestione sinistri

La gestione del dato, la possibilità fornire report accurati in tempo reale e procedure collaudate per la gestione dei sinistri assicurano a noi, ai nostri partner e ai clienti finali la garanzia di una consulenza di primario standing.

Affidabilità e sicurezza

Uno degli aspetti che riteniamo cruciale è quello di accompagnare i nostri partner all’interno del sempre più complesso ambito regolamentare che permea il lavoro degli intermediari assicurativi. In quanto parte del Gruppo Aon, noi di One rispettiamo i più alti standard tecnologici e legali per garantire, ai nostri partner, la massima sicurezza e la migliore selling experience possibili.

Rispetto delle normative

Potendo contare sull’appartenenza al Gruppo Aon, noi di One sappiamo bene cosa voglia dire il rispetto dei più alti standard di mercato. I nostri professionisti, affiancati dalle principali istituzioni accademiche del paese e da primari studi legali, sono alla costante ricerca di modelli distributivi che, nel totale rispetto della normativa, possano garantire sicurezza, semplicità e la massima efficienza del mercato.

Soluzioni One

Noi di One creiamo soluzioni mirate attraverso una consulenza a 360°.

Scopri di più

Strumenti One

One Underwriting combina prodotti assicurativi e tecnologia all’avanguardia.

Scopri di più